Treibball
Il treibball è un nuovissimo sport cinofilo, nato in Germania, e sviluppatosi principalmente in nord europa a stati uniti, ma ancora poco conosciuto in Italia.
E' una disciplina competitiva adatta a qualsiasi cane di qualsiasi razza ed età, anche di età avanzata o con disabilità (a loro è riservata una categoria specifica con particolari regole).
l gioco si svolge su un campo con una porta (simile a quella del giuoco del calcio) nella cui area deve stare il proprietario, e a metà area di gioco invece ci saranno i palloni che il cane dovrà condurre in porta.E' un gioco estremamente dinamico e divertente che si svolge senza impedimento del guinzaglio, quindi in completa libertà.
Per i suoi schemi si rivela particolarmente adatto ai cani pastori da conduzione senza gregge, ma qualunque cane può sperimentare e divertirsi con il Treibball!
Questa attività infatti aiuta il cane a gestire le proprie propensioni dandogli un modo e un contesto di espressione e nel quale trovare gratificazione.
Cane e proprietario possono così divertirsi insieme imparando a comunicare correttamente, a distanza e con precisione.
E' un nuovo sport che rafforza la comunicazione tra voi e il vostro cane!
Rafforza le attitudini positive, migliora la comunicazione e rinsalda il legame tra cane e uomo tramite il divertimento
E' aperto a tutti: sia ai cani di razza che a semplici meticci.
RETRIEVING GAME
Il riporto è una disciplina tutt’ altro che recente: nasce infatti qualche secolo fa in Inghilterra come pratica venatoria, nella quale si sono distinte fin dalle origini le razze retriever, per il loro innato desiderio di compiacere e per le loro straordinarie qualità naturali, funzionali al recupero (anche in acque profonde)della selvaggina abbattuta nel corso delle battute di caccia.
Introdotto di recente nel panorama FISC con il nome di RETRIEVING GAME, diventa disciplina sportiva aperta a tutti i cani, meticci e di razza. Il verbo inglese “to retrieve” significa “riportare”, mentre il termine inglese “game” significa tanto “gioco” che “selvaggina”; ne consegue che il nome della disciplina (tradotto letteralmente “gioco di riporto”) sottolinea anzitutto la sua natura di un’attività nella quale è previsto il riporto ovvero il recupero di particolari oggetti (che sostituiscono la selvaggina/preda originaria), quindi che la stessa rappresenta un gioco di collaborazione tra il conduttore ed il cane.
Grazie alle sue straordinarie finalità ludiche, educative e relazionali rappresenta un’occasione unica per migliorare la comprensione reciproca e rafforzare il rapporto all’ interno del binomio uomo-cane, creando armonia e affiatamento; mette in risalto e affina i sensi e le qualità naturali del cane; riavvicina entrambi alla natura.
Attraverso il Retrieving Game si perfeziona inoltre l’educazione del cane; si lavora tra l’altro su: attenzione, calma e autocontrollo, obbedienza di base e avanzata, comunicazione e fiducia reciproca, predatorietà e possessività, per citare solo alcuni aspetti.
ACQUATICITA'
L'idea di vivere l'acqua con i cani va ben oltre la semplice immersione, miriamo a insegnare loro a scoprire e sviluppare un legame equilibrato e gioioso con questa nuova dimensione. Non ci limitiamo al puro divertimento, ma vogliamo instaurare una fiducia profonda nell'uomo e rafforzare il legame con il proprietario. Inoltre, non possiamo trascurare gli aspetti terapeutici che vanno oltre il semplice recupero muscolare, poiché coinvolgono anche il benessere emotivo, sia per il cane che per il proprietario.
La nostra attività si basa esclusivamente sulla comunicazione, sulla relazione e sulla fiducia! Consentiamo agli animali di apprendere attraverso il ragionamento e la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità, in modo da comprendere quale azione sia più funzionale per loro stessi e, successivamente, creare una sintonia completa con le persone.
Tanto il cane quanto il proprietario avranno l'opportunità di osservarsi da una prospettiva del tutto nuova, approfondendo la loro conoscenza reciproca e affrontando questa avventura per il puro piacere e la gratificazione di essere insieme. Il nostro lavoro è completo e richiede anche un'analisi attenta e mirata dei movimenti del cane, della sua postura durante il nuoto e della correlazione tra emozioni, comunicazione, movimento, eventuali tensioni muscolari o articolari e il rilassamento.
Inoltre, dedicheremo tempo ed energia anche al nostro ruolo umano, esplorando come anche il minimo movimento da parte nostra possa influenzare la risposta dell'animale e trasmettere sicurezza o insicurezza.
Unisciti a noi per scoprire un modo diverso di vivere l'esperienza dell'acqua con i cani, dove i concetti di emozione e sentimento sono fondamentali.